Vite: proteggere i tagli da potatura
Stimol OD impedisce ai funghi patogeni di penetrare nella pianta attraverso le ferite, migliora le difese e promuove la crescita delle piante anche in condizioni di stress

Resistere agli attacchi dei funghi patogeni attraverso le ferite da potatura e alle condizioni di stress. E’ questo il vantaggio delle piante inoculate con Stimol OD subito dopo la potatura.

Stimol OD è un biostimolante Stelmond Bio a base di Trichoderma, un fungo che distribuito sui tagli da potatura nella vite e nelle piante da frutto, occupa spazio e impedisce ai funghi patogeni di penetrare nella pianta attraverso le ferite.

Il prodotto è particolarmente indicato per salvaguardare in modo naturale il vigneto dagli attacchi di Mal dell’esca, malattia della vite oggi molto diffusa e difficile da contrastare, causata da un gruppo di funghi che colonizzano i vasi linfatici e il legno, provocando ingenti danni agli impianti.

La formulazione liquida in sospensione oleosa di Stimol OD è, infatti, in grado di veicolare i microrganismi simbiontici anche negli anfratti più difficilmente raggiungibili che, colonizzando legno, ferite e terreno, creano un ambiente ostile ai patogeni.

L’efficacia di questo biostimolante, grazie alla sua particolare formulazione, è completamente indipendente dalle temperature esterne, offrendo quindi la possibilità di una colonizzazione tempestiva immediatamente nel post potatura, ancora prima che si verifichi il “pianto della vite”.

Oltre a proteggere vigneti e frutteti dalle conseguenze delle potature invernali, Stimol OD è anche in grado di migliorarne le difese e di promuovere la crescita delle piante nel periodo vegetativo e in condizioni di stress. Il biostimolante può essere infatti utilizzato in fertirrigazione in tutte le fasi dello sviluppo delle colture, favorendone la resistenza e lo sviluppo.