La soluzione è stata messa a punto da Stelmond Bio, che ha realizzato Fermax, un concime in grado di stimolare direttamente e indirettamente diversi processi della pianta a partire dalle radici. Gli acidi umici contribuiscono infatti ad un migliore assorbimento dei nutrienti, grazie alla loro capacità di rimodulare le geometrie di radicazione della pianta.
Formulato liquido, il prodotto può essere distribuito tramite fertirrigazione o trattamento fogliare, correggendo e prevenendo la clorosi fogliare in tutte le situazioni, anche quando la coltivazione avviene in terreni ricchi di calcare o poveri. Fermax è indicato per colture in piena terra, in vaso e anche in idroponica, con dosi variabili da 5 a 15 kg/ha in funzione della specie da trattare.
L’abbinamento del complesso di ferro con le sostanze umiche rende particolarmente rapida la biodisponibilità dell’elemento, modulandone l’assorbimento nel tempo.
Grazie alla sua composizione, oltre ad assicurare un rapido rinverdimento delle piante, Fermax è in grado di migliorare la salute complessiva delle piante favorendo l’assorbimento di tutti gli altri elementi presenti nel terreno.